Descrizione

Il Regolamento d’istituto, rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto Scolastico. La finalità è presente nella sua definizione. In sostanza norma leggi, decreti e altri disposti di rango superiore senza stravolgerli.

Non è un documento che si pone sopra la legge, ma accanto ad essa, traducendola nel contesto particolare nel quale opera il singolo Istituto. Il documento è la logica conclusione dell’autonomia concessa alle scuole con la Legge 59/97 e il D.P.R.275/99. Mi riferisco alla parte gestionale-organizzativa. Del resto autonomia è la traduzione di due parole greche: autòs e nòmos= dare a sé stesso una norma.
Per completezza i riferimenti legislativi sono lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria, approvato con il DPR 24 giugno 1998, n. 249 e successiva integrazione del D.P.R. 235/07, il D.Lvo 297/94 (Testo unico), il Decreto attuativo 101/18 che ha sostituito il D.Lvo 196/2003 codice per la Privacy e per finire La Legge 71/17 (contrasto al cyberbullismo).
Il tutto è pervaso dalla legge 241/90 che impone alle istituzioni pubbliche il criterio della trasparenza e della pubblicità anche online dei propri atti.

 

Tempi e scadenze

Il regolamento di Istituto viene approvato definitivamente con delibera dal Consiglio di Istituto.

Non ha una durata vera e propria perché possibili nuove esigenze e l’evoluzione normativa in atto possono far nascere il bisogno di adattare e/o inserire novità.

È proprio in questo senso che, dopo la modifica ed aggunta di alcuni punti, nel mese di settembre 2023, il consiglio di Istituto ha deliberato un aggiornamento. Sono state mantenute alcune appendici separate per una consultazione più rapida.

 

Ulteriori informazioni

All'inizio dell'a.s. 2023/24 gli Organi Collegiali dell'I.C. di Lendinara hanno approvato alcune integrazioni al Regolamento d'Istituto, in particolare:
- sono stati eliminati i riferimenti all'emergenza Covid-19 [punto A6 - pag. 3]
- si è specificato l'utilizzo dei distributori automatici di snack e bevande [punto A8 - comma 10 - pag. 4]
- la composizione dell'Organo di garanzia [punto E17 - pag. 11].

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto