Progetti territorio e ambiente

Passeggiata al Parco San Francesco

Esperienza di osservazione ambientale e raccolta di foglie secche.

Presentazione

Nei giorni 3 e 5 novembre 2026 i bambini di quattro e cinque anni (sezioni 1 e 2) della Scuola dell’Infanzia Don Minzoni hanno effettuato l’uscita al Parco San Francesco. Dopo l’osservazione dell’ambiente e la raccolta delle foglie, si è svolta un’attività manipolativa per la realizzazione di un manufatto a tema, volta all’affinamento della coordinazione oculo-manuale.

Risultati

L’attività ha portato alla realizzazione di un riccio e di un collage di foglie, in cui i bambini si sono divertiti a inventare vari personaggi e figure.

Galleria

Passeggiata nel parco: i bambini raccolgono le foglie secche e le agganciano ai cartoncini a stellaI bambini con le insegnanti tra le foglie del parco, con il riccio di cartone e i cartoncini a stellaI bambini in fila e poi nel parco mentre riempiono i sacchetti con le foglie raccolteUna foglia secca osservata da vicino e i collage di foglie con le cornici di carta colorata

Luogo

Edificio scolastico