INFORMAZIONI PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME - A.S. 2025/26
Con la nota 47577 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2025-26. I genitori potranno presentare le domande dall'8 al 31 gennaio 2025.
MPI-nota 47577 - ISCRIZIONI-ALUNNI a.s.25-26
Link diretto: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
I genitori potranno presentare le domande dall’8 al 31 gennaio 2025.
Le domande di iscrizione per la scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma Unica. Potranno essere presentate on line anche le domande per le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che aderiscono alla modalità telematica.
Le domande di iscrizione per la scuola dell'infanzia dovranno invece essere presentate in formato cartaceo.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si allegano documenti utili relativamente alle prossime iscrizioni.
PER MAGGIORI DETTAGLI: https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online
LE NOSTRE REALTÀ
da Segreteria
del martedì, 17 dicembre 2024