19^ Rassegna Musicale delle S.M.I.M.

Rassegna Musicale delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo

del lunedì, 15 maggio 2023

Grazie ai finanziamenti ottenuti dalla Rete delle SMIM nell’ambito del Piano delle Arti del Ministero dell’Istruzione e nell’ambito del Bando Aperto Scuola della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e grazie alla collaborazione, che va consolidandosi, con i Conservatori Musicali “A. Buzzolla” di Adria e “F. Venezze” di Rovigo, nel corrente anno scolastico è stato ampliato il numero di eventi che interessano gli alunni dell'indirizzo musicale  delle scuole secondarie di primo grado polesane.

Prima di illustrare il programma, va fatto presente qualche importante numero, che consente di comprendere quanto sia importante questo fenomeno della diffusione territoriale delle SMIM all’interno della provincia di Rovigo:

• 14 il numero delle SMIM (presenti negli istituti comprensivi: Ariano Polesine, Badia-Trecenta, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Loreo, Occhiobello, Rovigo 1, Rovigo 3, Rovigo 4, Polesella, Porto Tolle, Porto Viro, Taglio di Po, Villadose)
  • 750 gli studenti impegnati nello studio di uno strumento musicale
  • 55 i docenti di strumento musicale
  • 4 Ensemble inter-istituto che si incontrano e si preparano assieme dandosi appuntamento nelle diverse scuole della provincia, talvolta anche di pomeriggio. L’Ensemble di chitarra, arpa e percussioni è costituita da ben 40 elementi provenienti da 11 istituti comprensivi e dai due Conservatori Musicali.

Se a ciò aggiungiamo che la provincia di Rovigo è una delle pochissime che vede la presenza di due Conservatori Musicali, comprendiamo quanto ampio sia l’interesse verso la musica nel nostro Territorio.

La Rassegna, come già lo scorso anno, si svolge nell’ambito del Maggio Rodigino, organizzato per il quinto anno, dalla Fondazione per lo Sviluppo del Polesine.

PROGRAMMA DELLA 19^ RASSEGNA

11 Maggio 2023 – ore 20:30 - Sala Eracle – Porto Viro

13 Maggio 2023 – ore 20:30 – Teatro Sociale di Rovigo - Si esibirà il Team degli Arpisti, gruppo dell’IC Ariano Polesine costituito da 17 arpe celtiche e la CordasEnsemble, il gruppo di chitarre, arpe e piccole percussioni formato da strumentisti di 11 Istituti Comprensivi e dei due Conservatori.

15 Maggio 2023 – ore 20:30 – Auditorium del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria

17 Maggio 2023 – ore 21:00 – Piazza Vittorio Emanuele II - Rovigo - Concerto dell’Ensemble di percussioni formato da studenti degli IC Ariano Polesine, Occhiobello e Rovigo 3 e dagli studenti del Conservatorio “Buzzolla” di Adria

18 Maggio 2023 – ore 20:30 – Teatro “F. Martini” - Trecenta - Si esibiranno Ensemble di istituto ma anche inter-istituti di flauto, chitarra, sax, clarinetto, archi, pianisti con brani solistici o in accompagnamento ad altri strumenti e, il 18 maggio, l’orchestra da 35 elementi dell’IC Badia-Trecenta

20 Maggio 2023 – dalle ore 09:30 alle ore 18:00 – Piazza Vittorio Emanuele II - Rovigo - Concerto delle 13 orchestre da 35 elementi delle SMIM della provincia di Rovigo