Gli studenti dell’ICS di Lendinara diventano Icone di Resistenza

Progetto C.I.P.S.

del lunedì, 06 novembre 2023

Sono da poco terminate le riprese del docufilm conclusivo del progetto CIPS “Icone di Resistenza”. Da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di I grado “A. Mario” di Lendinara e “E. Fermi” di Lusia si sono trasformati in attori, registi, scenografi, costumisti, attrezzisti, segretari di edizione ma, soprattutto, testimoni della storia partigiana del nostro territorio.

Il progetto “Icone di Resistenza” è un percorso ambizioso, impegnativo e altamente formativo, che è stato realizzato dall’ICS di Lendinara grazie a un importante bando di finanziamento nell’ambito del Piano nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS), promosso da MIM e MIC, e grazie alla sinergia tra scuola, istituzioni locali ed enti culturali del nostro territorio.

Sotto la guida degli esperti formatori dell’associazione “L’isola che c’è” onlus, da gennaio 2023 gli alunni delle classi seconde e terze hanno analizzato alcuni significativi episodi della Resistenza partigiana in Polesine; hanno poi imparato le tecniche dello storytelling per raccontarli in modo personale e infine si sono misurati con gli “attrezzi del mestiere” della fotografia e del cinema, realizzando un calendario con 12 fotografie iconiche e un cortometraggio, con cui verrà riportato il percorso conoscitivo ed emozionale del progetto.

Molto resta nei cuori e nelle menti dei nostri ragazzi, e dei docenti che li hanno accompagnati in questi mesi fino alla giornata delle riprese di ciascuna classe: curiosità, scoperta, condivisione, conoscenza delle imprese straordinarie di persone comuni, riflessione sulla tragedia della storia che si ripete in nuovi presenti e sul coraggio di lottare per la propria libertà e le proprie idee. Ma resteranno anche il divertimento, il gioco dei travestimenti in tanti personaggi diversi, le soluzioni trovate al volo ai problemi dell’ultimo minuto, le battute, le risate, i ciack ripetuti all’infinito, le corse, la pioggia e il sole, la fatica e la spensieratezza.

Resteranno inoltre nuove abilità apprese per costruire il proprio presente e futuro, grazie al fatto di aver vissuto un’esperienza immersiva nel cinema, che è insieme un’arte e una professione che richiede molteplici competenze. Soprattutto, quello che ci auguriamo che resti è una nuova consapevolezza civica, maturata attraverso il costante confronto tra il passato e il presente: riconoscere ciò che è giusto e ciò che non lo è, saper scegliere da che parte stare, imparare dal passato per costruire un presente e un futuro differenti. Questo è il messaggio che i nostri studenti si augurano arrivi anche al pubblico in sala. L’appuntamento da segnare per la prima proiezione ufficiale del docufilm “Icone di Resistenza” è il 6 dicembre 2023 alle 17, presso il Cinema Politeama di Badia Polesine.

Vi aspettiamo numerosi per vedere la storia con gli occhi dei nostri ragazzi.