LA QUESTURA DI ROVIGO PER LA SCUOLA

Il Progetto, destinato agli studenti di ogni ordine e grado delle scuole del Polesine, arriva a Lendinara.

del martedì, 15 novembre 2022

Per le classi Terze della scuola secondaria

La Questura di Rovigo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Rovigo, ha avviato un progetto educativo indirizzato a tutte le scuole della provincia.

L’obiettivo è quello di promuovere la legalità e la sicurezza attraverso la conoscenza delle tematiche come l’uso consapevole di internet, il bullismo e cyberbullismo, l’abuso di sostanze alcoliche e il consumo di sostanze stupefacenti, nonché gli episodi di violenza di genere.

Il progetto si svilupperà in una serie di incontri con i funzionari della Questura di Rovigo e le Specialità della Polizia Postale, Stradale e Ferroviaria, e sarà l’occasione per discutere e comprendere con gli studenti delle scuole medie e superiori i fenomeni di devianza giovanile, attivando con loro un canale diretto di comunicazione che diventi proficuo e costruttivo, lungo tutto l’anno scolastico.

Durante gli incontri verranno forniti ai ragazzi anche degli strumenti utili a segnalare immediatamente tutti quegli episodi di spaccio, bullismo e violenza che si possono registrare all’interno delle scuole, anche utilizzando l’app YouPol realizzata dalla Polizia di Stato con lo scopo di coinvolgerli e responsabilizzarli durante il periodo dell’adolescenza.

Per un apporfondimento del progetto