Altro

PNRR - MISSIONE 4 – Componente 1 – Investimento 2.1 (D.M. 19/2024)

Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali e alla lotta alla dispersione scolastica

Presentazione

Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Codice avviso/decreto: M4C1I1.4-2024-1322

La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione.

Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).

Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025.
 

Risultati

Il progetto “Nuove voci, nuove storie” ha l’obiettivo di sostenere e promuovere lo sviluppo di competenze di base e trasversali in tutti gli alunni che manifestano situazioni di fragilità di vario genere, da quello più strettamente disciplinare a quello emotivo, motivazionale e relazionale. Il fine ultimo è quello di promuovere il benessere scolastico in tutti gli studenti: non solo nei diretti destinatari degli interventi,  ma anche nel resto della comunità scolastica e, a cascata, nelle famiglie e sul territorio. Negli interventi progettati, infatti, la scuola si pone sempre come facilitatore di una rete che mette in relazione le diverse agenzie educative e le risorse del territorio, mirando a rende i servizi già esistenti e quelli da programmare più rispondenti alle reali esigenze dei giovani. Si punterà non solo sullo sviluppo delle competenze di base e del metodo di studio, ma verranno proposte anche attività laboratoriali in ambito creativo, che permettano ai ragazzi di sviluppare stili di collaborazione e inclusione attraverso azioni e progetti coinvolgenti. La restituzione dei processi a tutta la comunità sarà un volano nell’innescare uno spirito di partecipazione e interesse da parte di tutti gli attori coinvolti nella crescita dei ragazzi. La popolazione scolastica dell’ICS di Lendinara è più numerosa della media provinciale e presenta un maggior numero di alunni con certificazione o con fragilità di vario genere rilevate dai servizi competenti. A ciò si aggiunga una variegata composizione culturale e linguistica, che diventa per alcuni studenti un ostacolo per l’apprendimento organico dei contenuti delle discipline. Anche per questo motivo è stato scelto come titolo del progetto “Nuove voci, nuove storie” perché il desiderio è quello di dare occasioni di realizzazione e protagonismo a studenti altrimenti “invisibili” all’interno della comunità scolastica.

Contenuti correlati

Progetto

Altro

Documento

Documento programmatico